giovedì 9 ottobre 2014

9 ottobre: auguri a Guillermo del Toro


Auguri a Guillermo del Toro, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore messicano, nato a Guadalajara, il 9 ottobre 1964.
Studiò nell'Istituto de Ciencias, a Guadalajara, e fu cresciuto dalla nonna, molto cattolica. Ebbe il suo primo coinvolgimento con il mondo del cinema quando aveva circa 8 anni, fino a quando, nel 1986, produsse il suo primo film, all'età di 21 anni. Prima di ciò passò circa 10 anni come disegnatore di make up, e formò la sua compagnia, Necropia, nei primi anni ottanta. Inoltre fondò assieme ad altri il Guadalajara Mexican Film Festival. Più tardi nella sua carriera formò la sua propria compagnia di produzione, la Tequila Gang.
Nel 1998 il padre fu rapito in Messico e liberato solo dietro il pagamento di un riscatto. L'evento convinse Del Toro e la sua famiglia ad espatriare negli States. Attualmente vive in California.
Ha diretto film di varia natura, dagli adattamenti di alcuni fumetti (Hellboy e Blade II) al fantasy storico e al film horror, due dei quali sono ambientati in Spagna durante o appena dopo la guerra civile spagnola, sotto il governo autoritario di Francisco Franco. Questi due film, La spina del diavolo e Il labirinto del fauno, sono fra i suoi lavori più apprezzati.
Dal 2010 ha tentato di portare avanti un progetto che riguardala realizzazione cinematografica de Le montagne della follia, da un romanzo di Howard Phillips Lovecraft.
Il progetto, come molti altri del regista, venne annullato perché ritenuto troppo costoso e rischioso da portare sul grande schermo. Del Toro si è poi dedicato a un nuovo film, il colossal di fantascienza Pacific Rim, uscito nell'estate 2013. È previsto per il 2017 un sequel del film che sarà nuovamente diretto da del Toro.
Nel 2014 del Toro esordisce in tv con The Strain, serie tv di FX creata da del Toro e Chuck Hogan, basata sull'omonimo libro (La progenie in Italia) scritto dai due autori. Del Toro ha scritto e diretto il primo episodio e sarà produttore esecutivo della serie insieme a Hogan.
Attualmente è impegnato nella post-produzione di Crimson Peak, film da lui scritto e diretto, in uscita nel 2015.
Lo stile registico e la poetica di Gulliermo del Toro sono evidenziabili nella maggior parte dei suoi film. Del Toro collega spesso la favola all'horror accentuando il lato poetico e visionario. Non ha mai nascosto la sua passione per i mostri, che considera simbolo di grande potere. Sfrutta le suggestioni per gli insetti, sull'immaginario religioso, i temi del Cattolicesimo e sulla celebrazione dell'imperfezione. Lo affascinano inoltre il sottosuolo e gli orologi. L'approccio fotografico di ogni suo film si fonda sempre su un colore dominante: l'ambra.

 

0 commenti:

Posta un commento