lunedì 11 luglio 2016

Metamorphosis: gli artisti e le opere. Bernard Dumaine




Bernard Dumaine nasce ad Angoulême, in Francia, nel 1953. Dopo la laurea in Belle Arti, ha insegnato disegno in un istituto tecnico per un anno. Ha lavorato per la pubblicità e disegna cartoni animati per la televisione. Utilizza varie tecniche, tra cui la pittura a olio, gli acrilici, la graffite, l'inchiostro, la video arte e la pittura digital. Ha vinto due volte il primo premio al concorso di arte digitale MODA a New York.
La sua è un'arte surrealista, tesa a rappresentare l'inconscio, ispirata alla pittura automatica dei primi surrealisti. Tra i suoi artisti preferiti troviamo ncluding Bosch, Brueghel or Goya, i surrealisti (soprattutto Yves Tanguy), Jacques Damville e Gérard Titus-Carmel. Ha anche realizzato degli Exquisite Corpses in collaborazione con diversi artisti internazionali, questi lavori sono stati esposti in varie gallerie in Francia. Un esempio di queste collaborazioni è una delle opere esposte, realizzata in collaborazione con Christina Haziapostolou.
Con il Dedalus Studi ha esposto nel 2013 a Teramo (Simboli e archetipi) e nel 2015 sempre a Teramo e a Ripattoni (Luci e ombre: Giger Tribute).



0 commenti:

Posta un commento